Le Bolle viste dal basso: Il suolo testimone silenzioso della storia

En bref

Questa proposta didattica tratta il tema del suolo con uno sguardo orientato all'educazione allo sviluppo sostenibile. Esso viene affrontato non solo mettendolo in relazione al luogo e alle dinamiche naturali, ma anche al tempo, all’evoluzione del territorio, della sua economia e agli aspetti storici, permettendo ai fruitori (in questo caso in particolare gli allievi e le allieve) di meglio comprendere le Bolle e il Piano di Magadino, la loro importanza e la relazione con il luogo nel quale sono inserite.

Vision de l’activité

La Fondazione Bolle di Magadino promuovere la conservazione a lungo termine delle zone umide e dei bacini fluviali. Questa proposta contribuisce a prendere coscienza di come il tempo si integra nel territorio in cui viviamo e il suolo è lo strumento che permette di rendere visibile la memoria dei processi in atto.

Méthodes
  • Imparare scoprendo
  • Lavoro di osservazione
  • Conoscere il suolo attraverso i propri sensi
  • Lavoro di indagine in gruppo
  • Discussioni

Orientation EDD

Compétences EDD
Systèmes : Penser en systèmes
Principes EDD
Dimensions DD

Niveaux scolaires

Langues
Cantons
Type d'activité
Prix
CHF 150.00 per classe
Durée
1 giorno (o secondo accordi)
Références aux piani di studio
ciclo 2: Area SUS/SN – dimensione ambiente: Caratteristiche essenziali di acqua aria e suolo
Processi chiave - Indagare: Esplorare i fenomeni con approccio scientifico. Saper leggere nel territorio e in altre fonti storico-geografiche l’organizzazione della società del presente e del passato. Orientarsi nello spazio e nel tempo: Riconoscere i cicli naturali del tempo e collegarli con il tempo sociale e i ritmi della società. Modellizzare: trasportare il metodo di analisi da un ecosistema noto a un ambiente nuovo e riuscire a definirlo/rappresentarlo nei suoi aspetti essenziali.
ciclo 3: Area SUS/SN – geografia: Indagare le dimensioni, i cicli, i tempi naturali in prospettiva sistemica e situare le società umane in questo contesto per valutare portata e sostenibilità dei comportamenti e delle azioni territoriali

Une activité pédagogique de

Contact

fbm@bluewin.ch