Aiuto, sviluppo autonomo, responsabilità

Come funziona la cooperazione allo sviluppo?
Disponibilità
Disponibile online
Introduzione, visione generale (pdf)
In prestito
Contenuto

Il nostro modo di fare economia è segnato dai nostri consumi e determina la vita in tutto il mondo. La globalizzazione ha reso necessaria una cooperazione mondiale come conseguenza delle sfide attuali quali per esempio i flussi migratori, il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare o la distribuzione iniqua della ricchezza.
Da 50 anni anche la Cooperazione allo sviluppo della Svizzera s'impegna nella ricerca di soluzioni a queste sfide. Ha come obiettivo la riduzione della povertà, l'aiuto nel superamento dei problemi ambientali e il sostegno dell'autonomia economica e statale dei Paesi svantaggiati.
Il DVD contiene sette film: presentano vari progetti della cooperazione allo sviluppo. Essi affrontano però anche problematiche attuali.
Tematizzano ad esempio come ricerca e opinione pubblica mondiale hanno ampiamente trascurato le malattie tropicali. Oppure come progressi sono solo possibili con un aiuto allo sviluppo sostenibile e in partenariato. Inoltre affrontano il quesito del perché, malgrado miliardi di aiuti, un sesto della popolazione mondiale deve tuttora lottare per la sopravvivenza quotidiana.
DVDVideo/DVD-Rom in D/F/I