Pronto, chi parla?

Alla scoperta dei lati nascosti della produzione e dell’utilizzo degli smartphone
Bezugsquellen
Online verfügbar
Zugang frei

Inhalt

Oggi il cellulare o smartphone è un oggetto indispensabile al quale nessuno sembra essere in grado di rinunciare. Lo smartphone è diventato uno strumento di lavoro e di svago impiegato da tutte le fasce d'età e in tutte le parti del mondo. Il cellulare è quindi un oggetto comune che rappresenta bene la nostra società globalizzata e che quindi ben si presta ad essere trattato a scuola.

Il presente dossier didattico, rivolto ai docenti e pensato con un approccio orientato all'educazione allo sviluppo sostenibile, si compone di una parte introduttiva, una serie di schede informative collegate ad apposite pagine internet di approfondimento dei temi proposti e da alcune proposte didattiche concrete.
Le informazioni di base in esso contenute affrontano vari aspetti legati agli smartphone: dalle materie prime necessarie per la loro produzione, al loro utilizzo, dalla digitalizzazione all'obsolescenza programmata fino allo smaltimento degli apparecchi stessi.
Scopo: fornire degli strumenti e degli stimoli per permettere agli allievi un utilizzo più critico e responsabile del cellulare come strumento di apprendimento e come bene di consumo.

Details
Autor/-in | Herausgeber
Verlag | Jahr
2022
Materialtyp
PDF
Sito Web
Format
PDF, 39 pagine e pagine web
Schulstufen
Lehrplanbezüge IT
Contesti di formazione generale - Tecnologia e media / Orizzonte di senso: sviluppare nell'allievo un senso critico, etico ed estetico nei confronti delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
Contesti di formazione generale - Economia e consumi/ Orizzonte di senso: Portare l'allievo ad avere un rapporto dinamico con il contesto nel quale vive, sviluppando un approccio sostenibile rispetto ai consumi e allo sfruttamento dell'ambiente.