Diritti dell'infanzia : pari diritti e pari opportunità

Bezugsquellen

Inhalt

Il materiale didattico per la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2022 si concentra sul diritto alle pari opportunità e all’uguaglianza. Offre agli insegnanti l'opportunità di esplorare i diritti dei bambini con le loro classi. Gli allievi vengono introdotti agli argomenti attraverso attività ludiche e poi imparano a conoscere i principi democratici di pari opportunità e uguaglianza attraverso metodi partecipativi. Gli esercizi promuovono anche le competenze ESS, come il pensiero critico e costruttivo, il cambiamento di prospettiva, l'assunzione di responsabilità e l'utilizzo dei vari margini di manovra. Le proposte sono correlate da una scheda per l’insegnante, una scheda introduttiva e una per l’allievo/a, che sono accompagnate dalle relative schede inclusive e da proposte per andare oltre.

 

Il progetto "Diritti dei bambini 2022" è sostenuto dalle seguenti organizzazioni: Fondazione Villaggio per bambini Pestalozzi, Integras, Terre des Hommes Suisse e terre des hommes schweiz.

Details
Verlag | Jahr
2022
Materialtyp
PDF
Sito Web
Format
PDF
Schulstufen
Pädagogischer Typ
Lehrplanbezüge IT
Nella formazione generale l’ambito dell’uguaglianza e delle pari opportunità si può trovare nei contesti salute e benessere, scelte e progetti personali e vivere insieme ed educazione alla cittadinanza.

Si tratta comunque sempre di condizioni quadro nelle quali la scuola dell’obbligo è chiamata a sostenere e promuovere quotidianamente tutti gli allievi e le allieve, rispettando le loro caratteristiche e le loro differenze individuali.