Vivere i principi e le competenze ESS a scuola e in classe

Stimoli e riflessioni
Pour obtenir
Accessible en ligne
Accès gratuit

Contenu

Il dossier nasce come supporto al laboratorio partecipativo open space realizzato durante la Giornata ESS 2021 - "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile"- con l’obiettivo di fornire degli stimoli scritti ai partecipanti, e a tutti gli interessati, sugli atelier sui principi e sulle competenze ESS realizzati all'interno del laboratorio stesso. Il presente documento, non esaustivo, intende fornire spunti di riflessione, indicare materiali ed esempi di pratiche che possano essere utili ad approfondire le tematiche a scuola e in classe.

I principi e le competenze alla base dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) oggetto dell'approfondimento sono: il pensare in modo sistemico, l'approccio a lungo termine, la partecipazione e responsabilizzazione, il riflettere sui valori e orientare all’azione e la creatività: pensare in modo critico e costruttivo.

Dopo una breve introduzione generale, per ogni principio/competenza presentata vi è un'introduzione, un approfondimento sulla sua importanza nell'ESS, il suo legame al piano di studio, alcuni stimoli per l'implementazione in classe e a scuola, degli esempi di pratiche conosciute e una lista di materiali didattici e ulteriori risorse. 

Détails
Auteur-e-s
Edition | Année
2022
Type de matériel
PDF
Sito Web
Format
PDF, 24 pagg.
Niveau scolaire
Type pédagogique
Liens au plan d'études IT
Per ogni capitolo inerente le competenze e i principi dell'ESS sono menzionati i riferimenti al piano di studio.