Maestra, con i fogli stiamo sprecando gli alberi

Uso sostenibile della carta in una sezione di scuola dell'infanzia
Contenuto

Nel presente lavoro di Bachelor sono state studiate le concezioni di bambini di Scuola dell'Infanzia sull’utilizzo sostenibile del materiale carta, verificando se possedessero già, e come costruissero, competenze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). La loro evoluzione è stata sostenuta con un itinerario didattico i cui interventi hanno sondato le idee dei bambini sui tipi di carta, i diversi metodi di riciclo/riutilizzo, giungendo fino a discutere regole di utilizzo che limitino lo spreco e la produzione a partire dal legno. I dati sono stati raccolti tramite osservazioni e registrazioni per poi essere appositamente analizzati e confrontati con quelli di una II elementare che ha lavorato sullo stesso tema. I risultati hanno mostrato che i bambini di SI sono legati agli aspetti concreti della carta. La riflessione sullo spreco porta i bambini a definire regole per il buon utilizzo della carta, per affetto e sensibilità verso la natura. Esprimendo competenze di ESS legate a valori e volontà di intervento, i bambini presentano un pensiero sostenibile, ma devono ancora stabilizzare i saperi. Il confronto con la classe elementare ha mostrato similitudini rilevanti ma con differenze per lessico e astrazione. 

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2017
Tipo di materiale
PDF
Formato
A4, 56 pagine
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Area SUS/SN - dimensione ambiente: Ricercare informazioni su un tema dato e raccoglierle in base alle consegne; Distinguere gli oggetti naturali da quelli artificiali; Confrontare, ordinare, classificare oggetti in relazione alle loro proprietà; Rispettare l'ambiente e la società in cui si agisce e capire le principali regole che li caratterizzano. Valutare i propri comportamenti in relazione alle regole e ai propri comportamenti; Assumere ruoli attivi e partecipativi a scuola e nella società. Identificarsi con le attività e sviluppare alcune abilità comunicative e creative nell'ambito dei laboratori.

Competenze trasversali: Sviluppo personale, collaborazione, comunicazione, pensiero riflessivo e critico e pensiero creativo