XVIII Giornata ESS 14-18.10.2025
La Giornata ESS ha avuto come filo conduttore il tema del “vivere assieme”. I due eventi della manifestazione sono stati l’occasione per riflettere su come la scuola possa promuovere relazioni positive,…
L'area scolastica è al centro della vita quotidiana della scuola. Pensiamo di conoscerla bene, eppure poche persone saprebbero descriverla, precisandone l'importanza educativa ed ecologica. Spesso la diamo per scontata, senza…
Quest'anno, quattro progetti scolastici ESS sono stati portare a termine con successo grazie al programma di aiuti finanziari di éducation21. Questi progetti, che spaziano dalla biodiversità alle scienze naturali, dall'arte…
Itinerari ESS: l’educazione allo sviluppo sostenibile sul territorio
Uscire, scoprire e vivere– questo è lo spirito degli Itinerari ESS: percorsi di apprendimento che portano l’educazione allo sviluppo sostenibile fuori dall’aula e nel…
Dal giardino scolastico all'ambiente d'apprendimento: come si riesce a cambiare prospettiva?
In che modo si può utilizzare l'area scolastica come ambiente d'apprendimento nell'ambito dell'ESS e della sostenibilità? Pascal Pauli,…
Eduki lancia la decima edizione del suo concorso nazionale sul tema «Interconnessi/e: umano – digitale – sostenibile». In un momento in cui le questioni digitali occupano un posto centrale nella nostra vita, le e i giovani sono…
Come possono le bambine e i bambini percepire, capire e contribuire a configurare l'ambiente antropico che li circonda, che si tratti della piazza del paese, della strada di quartiere o dell'edificio scolastico? Una nuova guida, elaborata…
1. Che ruolo svolgono le e gli insegnanti nell'attuazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)?
Le e gli insegnanti sono attori centrali nell'attuazione dell'ESS. Grazie al loro approccio pedagogico, alle loro scelte didattiche…
Come integrare l’ESS nel proprio insegnamento?
I punti contrassegnati con un designano gli elementi esplicitati nel testo.
Questa "ricetta" riunisce gli ingredienti essenziali dell'ESS. Si rivolge a tutte e a tutti…