Scuola in fattoria

«È stata davvero una bella giornata e ci auguriamo che questa iniziativa possa continuare ad avvicinare i bambini al mondo della fattoria.»  M.G. insegnante, 1° ciclo, TI

In breve

Questo programma pone al centro delle sue attività il mondo agricolo.

Tramite la scoperta, grazie all'immersione della vita in fattoria, permette agli allievi di comprendere meglio il mondo agricolo e l'ambiente in cui vivono. Esso incoraggia la riflessione sul lavoro degli agricoltori in un contesto di interazioni tra economia, ambiente, rischi meteorologici, rispetto delle norme in vigore per la protezione dell'ambiente, benessere degli animali e qualità della vita in senso globale.

In alcune aziende agricole è possibile seguire le colture durante tutto l'anno. L’insegnante ricercherà la fattoria adatta al tema che vuole affrontare e si assicurerà di fornire il contesto in cui desidera orientare la sua visita in una prospettiva ESS. I responsabili cantonali sono a disposizione per aiutarlo a identificare l'azienda agricola che gli permetterà di raggiungere gli obiettivi individuati.

La biodiversità, il benessere degli animali e il mantenimento del paesaggio coltivato possono essere oggetto di laboratori proposti in funzione dei cicli scolastici e delle fattorie scelte.

Visione dell'attività

La Scuola in fattoria è sotto l'egida dell'Unione svizzera dei contadini e dell'Ufficio federale dell'agricoltura e mira a promuovere la conoscenza del mondo agricolo e la comunicazione tra il produttore e il consumatore.

Metodi
  • Risveglio dei sensi
  • Osservazione
  • Scoperta, sperimentazione e apprendimento sul terreno
  • Atelier
  • Lavori di gruppo

Orientamento ESS

Competenze ESS
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
Prospettive: cambiare prospettiva
Principi ESS
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
Tipo di attività
Prezzo
In base alla tariffa cantonale
Durata
Visite brevi, 1/2 giornata, 1 giornata, più visite in serie
Riferimenti ai piani di studio
La proposta si inserisce nella dimensione ambiente contribuendo ad affrontare gli aspetti relativi alla caratterizzazione dalla fauna e flora nell’ambito rurale, in funzione della loro diversità e peculiarità, dei loro bisogni specifici e delle loro esigenze. Inoltre, s’inserisce nel contesto economico e consumi (nella formazione generale) permettendo d’affrontare il riconoscimento di alcune conseguenze delle modalità di consumo dell’uomo sull’ambiente.

Un'attività didattica di

Contatto

info@scuolinfattoria.ch