Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese
20.03.2023

 

Il perfezionamento del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese con alcune importanti novità è ora disponibile. Il documento rinnovato mantiene la centralità del concetto di competenza e conserva le principali caratteristiche della versione del 2015 (componenti curricolari, suddivisione in cicli, accento sull’apprendimento ecc.).

Una novità importante è la rilettura della formazione generale, uno dei tre componenti principali del Piano di studio, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile così come promosso dalla Confederazione, dando, di fatto, maggiore risalto ed importanza ad un approccio legato all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).

Inoltre, il documento mira a una maggiore leggibilità e uniformità, così come ad un’organizzazione più effettiva tra le sue diverse parti e ad una maggiore organicità tra il documento di base e i materiali di accompagnamento.

Il Piano di studio perfezionato entrerà in vigore ufficialmente dall’anno scolastico 2023/24.

La versione perfezionata del Piano di studio è disponibile per i docenti e le docenti sul sito scuolalab.edu.ti.ch, sul quale è possibile anche consultare diversi materiali di approfondimento didattici.