Tre nuovi progetti nel 2024
21.03.2024

 
PROGETTI INNOVATIVI NELLE ALTE SCUOLE PEDAGOGICHE A FAVORE DELL'ESS

Le alte scuole pedagogiche (ASP), col sostegno di éducation21, possono elaborare dei progetti ESS per la formazione degli insegnanti e l’insegnamento disponendo di un budget annuale di 100.000 franchi svizzeri. Nel 2023, éducation21 ha selezionato tre progetti che trattano l'ESS nelle arti visive, nella partecipazione per un approccio olistico alla scuola e nella cultura edilizia locale.

“Far parte del mondo” - Dar forma al futuro: approcci estetici per il 3° ciclo
Il progetto mostra alle e agli insegnanti di educazione visiva come pensare al futuro in modo globale con le allieve e gli allievi nell'ambito dell'ESS. Allieve e allievi devono essere in grado di pensare in modo critico al loro posto nel mondo, di dare forma alle loro rappresentazioni del futuro in modo creativo e quindi di ampliare il proprio universo e campo d'azione. Una "cassetta degli attrezzi" e un manuale per l'insegnante contengono indicazioni per attuare il concetto didattico.

Progettare assieme lo spazio scolastico come luogo d’apprendimento e d’ incontro di SS/ESS 
Progettare assieme lo spazio scolastico come luogo d’apprendimento e d’incontro di SS/ESS
Alcuni/e rappresentanti della scuola e del comune sviluppano, in collaborazione con esperti di processi partecipativi e specialisti di ESS, una guida con offerte concrete di sostegno e opportunità di partecipazione per allieve e allievi, al fine di creare in modo sostenibile e a livello istituzionale un pensiero sistemico e orientato al futuro in linea con l'ESS. La guida funge da base per incoraggiare le scuole, i comuni e i quartieri ad attuare questo modello e per sostenerli in questo percorso.

Le esperte e gli esperti di domani nella cultura della costruzione – una guida per una gestione sostenibile della cultura della costruzione locale per insegnanti e allievi/e del 2° ciclo
Grazie ad un concetto didattico partecipativo e a metodi artistici, cartografici e di esplorazione dello spazio, insegnanti e allievi/e possono chinarsi sulla cultura architettonica del luogo in cui vivono. Questo permette loro di apprezzare maggiormente il proprio spazio di vita, favorisce la partecipazione culturale e, di conseguenza, la riflessione su come vogliamo vivere in futuro.

Immagine: Presentazione della mappa "Il nostro luogo" al sindaco. Alte scuole pedagogiche Schwyz, la costruzione della cultura degli esperti di domani. Immagine (c) PHSZ, 2022.

Attualità

Lavorate in un'ASP in Svizzera? Desiderate consolidare l'ESS nella vostra istituzione e avete una proposta inedita per farlo? éducation21 vi sostiene in questo percorso nell'ambito del programma "Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS".

Il prossimo termine di presentazione delle bozze di progetto è il 31 marzo 2024. Contattateci se avete un'idea innovativa e desiderate saperne di più sulla procedura di presentazione dei progetti.