Rafforzamento della collaborazione tra éducation21 e gli attori esterni
05.12.2023

Handschlag

Una buona interazione tra gli attori esterni e le istituzioni dedite alla formazione formale e non formale è fondamentale per l'attuazione dell'ESS. éducation21 desidera continuare a rafforzare e migliorare la collaborazione con gli attori esterni. Ha quindi lanciato un progetto pilota con l'obiettivo di sviluppare insieme ad attori esterni strumenti didattici adeguati da integrare nei suoi dossier tematici.

Nell'ambito del progetto pilota, éducation21 ha pubblicato nel giugno 2023 dei mandati destinati agli attori esterni per sviluppare congiuntamente strumenti didattici da integrare in determinati dossier tematici. Su un numero piacevolmente elevato di 13 proposte di progetto interessanti, ne sono state selezionate cinque sulla base dei seguenti criteri predefiniti: contenuto innovativo, competenza, qualità della bozza, pertinenza ESS, ecc. éducation21 ha quindi deciso di sviluppare un Mystery per il dossier tematico (DT) "Acqua" insieme al Parco naturale Beverin, di applicare il metodo del "gomitolo nel piatto" al DT "Migrazione" con IRAS COTIS, di elaborare mappe situazionali per il DT "Energia" con Ökozentrum e di creare un percorso didattico (in FR e DE) per il DT "La città/il villaggio, luogo da vivere" insieme alla Biosfera dell'UNESCO Entlebuch e all'associazione Ville en tête. Non vediamo l'ora di scoprire i risultati di questa collaborazione.

Attori esterni 

 

Dossier tematici