Una prevenzione precoce, una collaborazione vincolante e una cultura scolastica partecipativa sono fattori centrali per contrastare il fenomeno dell'assenteismo scolastico.
Il dossier tematico "Vivere la partecipazione" contiene approcci pratici, spunti per la scuola e l'insegnamento e presenta esempi provenienti dagli istituti scolastici.
Organizzare una gita scolastica, partecipare alla sistemazione del piazzale della ricreazione, vietare i social media : ecco alcuni dei nove argomenti proposti dalle nuove carte situazioni "Diciamo la nostra!"
Come possono le e gli insegnanti integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nel loro insegnamento senza percepirla come un carico supplementare? David Rey spiega perché le e gli insegnanti svolgono un ruolo chiave in quest'ambito, di quale sostegno concreto hanno bisogno e come l'ESS può contribuire a rendere l'apprendimento scolastico coerente e improntato alla pratica.
Il direttore scolastico Thomas Minder spiega come utilizza metodi agili nel corpo docente, quali ostacoli e successi ha incontrato e perché il lavoro sui valori è la chiave del successo.
La coesistenza va imparata, negoziata e costruita attivamente insieme. Lasciatevi ispirare dal dossier tematico aggiornato e scoprite nuovi spunti per l'insegnamento e lo sviluppo scolastico.
Nell'intervista, parla del carattere stimolante del dibattito sul “vivere insieme”, dell'importanza della partecipazione per una convivenza riuscita e di come ognuno possa contribuire a una cultura scolastica positiva.
Come una domanda chiave di un "mystery" permette di affrontare il tema delle rendite AVS e di collegare diverse generazioni in una situazione quotidiana unica.
Il CPT di Lugano-Trevano mostra come la scuola costruisce il futuro. Grazie a progetti incentrati sulla comunità, sull'ecologia e sul benessere, la sostenibilità viene vissuta quotidianamente dall'intera comunità scolastica. Scoprite di più sulle loro numerose iniziative.
I "mystery" rendono l'apprendimento vivace, dialogico e stimolante. Scoprite la guida par l’utilizzo e un manuale per mostrare alle e agli insegnanti come creare i propri "mystery"