The Lonely Orbit

Disponibilità
Disponibile online
Materiale didattico (PDF)
Contenuto

Ora che svolge il lavoro dei suoi sogni quale tecnico satellitare, Dan cerca di far fronte alla sua solitudine inviando SMS ai suoi vecchi amici e tenendosi costantemente in contatto con loro. Un giorno in cui stava trascurando i suoi doveri, all'improvviso un satellite esce dalla sua orbita, provocando una reazione a catena e il collasso dell'intera rete radio mondiale.

La digitalizzazione permette di essere in contatto con gli altri, indipendentemente dall'orario e dal luogo. È però difficile mantenere le amicizie a distanza. Le relazioni virtuali e la cura dei contatti sociali sono importanti, ma non sostituiscono le interazioni nel mondo reale, fisico. Questa sensazione di vuoto può causare un senso di solitudine e disorientamento, com'è il caso per il satellite che fluttua solo nello spazio.

Il film "The Lonely Orbit" permette agli studenti di riflettere sulle proprie interazioni sociali nel mondo reale e digitale e di soppesare le opportunità e gli ostacoli. Inoltre, il film offre l'opportunità di discutere l'influenza delle condizioni sociali (ad esempio, le condizioni di lavoro, l'alloggio, ...) sulla solitudine e sulla salute mentale.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Genere
Film d’animazione
Durata
10 minuti
Età da
da 12 anni
Versione linguistica/sottotitoli
senza parole
Piano di studio della scuola ticinese
Nel contesto “Biosfera, salute e benessere” della formazione generale: partecipare ad iniziative di formazione sulla promozione della salute e/o del benessere psicofisico, acquisendo conoscenze e competenze in merito.
Inoltre la competenza trasversale ”Tecnologie e media” racchiude il tema della solitudine digitale e dell’abuso della tecnologia.
Livelli scolastici