Dialogue en Route
Scoprire la diversità culturale della Svizzera con attività esperienziali al di fuori delle mura scolastiche.
- Ciclo 3
 - Secondario II (liceo, medie superiori)
 - Secondario II (formazione professionale)
 
Batticuore - amicizia, amore e sessualità senza violenza
Prevenire la violenza nelle relazioni tra adolescenti
- Ciclo 3
 - Secondario II (liceo, medie superiori)
 - Secondario II (formazione professionale)
 
Migrazione e diritto d'asilo
Conoscere, vivere e comprendere i sentimenti e il percorso delle persone migranti e/o rifugiate.
- Ciclo 3
 - Secondario II (liceo, medie superiori)
 - Secondario II (formazione professionale)
 
Introduzione ai diritti umani
Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.
- Ciclo 3
 - Secondario II (liceo, medie superiori)
 - Secondario II (formazione professionale)
 
Starter-Kit per l’insegnamento all’aria aperta
            Insieme sulla via della scuola all’aperto
      
Il set di carte ispira e supporta le direzioni scolastiche e il corpo docenti nel percorso verso una scuola che insegna all’aperto. Consigli, strumenti e misure per la progettazione, sviluppati da delle scuole pilota svizzere, sono a vostra disposizione.
Educazione all'aperto con filosofia
            Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria
      
Per le bambine e i bambini stare fuori dall'edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all'aperto a "fare" filosofia? Perché fare filosofia all'aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza.
Questo materiale didattico propone 34 attività all'aperto che rappresentano un'ottima base per allenare il pensiero critico e, tramite ipotesi e intuizioni, migliorare le loro conoscenze. Per ogni proposta di attività trovate suggerimenti bibliografici, spunti per approfondire e consigli per attivare reti di collaborazione all'interno della scuola e sul territorio.
Didattica all'aperto
            Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria
      
L'educazione attiva all'aperto offre l'occasione di aprirsi al territorio, alla città, alla comunità e di restituire alle bambine e ai bambini quella bellezza e quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia, spesso sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche.
La guida didattica fornisce spunti per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovono interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il piano di studio e l’ESS, sfruttando le opportunità offerte nel contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.
Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine
Progettare con le bambine e i bambini è giusto, utile e sostenibile, in quanto permette loro di sviluppare un senso di cura, di attenzione e di appartenenza reciproca verso il mondo in cui crescono. Il loro contributo sarà pieno di idee (non sempre tutte realizzabili) con soluzioni innovative e pratiche per loro, rendendo migliore loro e la realtà. La progettazione partecipata con le bambine e i bambini deve avere un mandato certo e la sicurezza della realizzazione. È un segno tangibile di come migliora la città grazie al loro contributo. Questo manuale è uno strumento di lavoro per insegnanti che propone delle linee guida su come coinvolgere bambine e bambini in un processo di partecipazione.
Diciamo la nostra!
            Carte situazioni sui temi "vivere assieme" e "partecipazione"
      
Le situazioni familiari di tutti i giorni forniscono una base per la discussione sul vivere assieme e la partecipazione attiva. Le allieve e gli allievi scoprono insieme interrelazioni complesse e sviluppano soluzioni per un'azione sostenibile.
BioDivSchool
            Biodiversità nelle aree urbane
      
Oltre a idee didattiche per introdurre il tema della biodiversità, l’offerta comprende una web app per analizzare lo stato dell’area scolastica. Sulla base dei risultati, le allieve e gli allievi elaborano proposte di miglioramento e, se possibile, le realizzano.