Carte situazioni: un metodo per molti casi
26.01.2026

Bild Situationskarten

  
In che modo le allieve e gli allievi possono imparare ad affrontare temi complessi della vita quotidiana, riflettendo non solo sul proprio comportamento, ma anche sulla propria responsabilità sociale? Il metodo delle "carte situazioni" risulta particolarmente indicato a questo scopo. Abbiamo perciò elaborato una guida per l'utilizzo delle carte situazioni in classe e un manuale per la produzione di carte situazioni che consentono di trattare i propri temi con questo metodo. Questo materiale è ora a vostra disposizione.

Queste carte descrivono situazioni quotidiane fittizie ma realistiche, simili a quelle che le allieve e gli allievi conoscono: litigi a proposito dello smartphone, dibattiti sui consumi, conflitti legati alla codecisione o questioni ambientali. Sul loro fronte è illustrata la situazione, mentre sul loro retro si trovano domande aperte che stimolano la discussione, l'assunzione di prospettive diverse e lo sviluppo di soluzioni. Qui non si tratta di stabilire cosa sia "giusto o sbagliato". Ci si focalizza invece sui dilemmi, sui conflitti d'utilizzo e sugli interessi divergenti, ossia proprio su ciò che rende lo sviluppo sostenibile così complesso nella realtà. O, per essere ancora più concreti: "spesso si sottolineano solo gli aspetti negativi. Con le carte situazioni, invece, si va oltre: si lavora automaticamente alle soluzioni", secondo quanto riferiscono le e gli insegnanti, dopo aver effettuato un test con le carte situazioni.

Perché le carte situazioni sono perfette per l'ESS?

L'educazione allo sviluppo sostenibile affronta sfide complesse. Temi quali la protezione del clima, la salute, il consumo, la democrazia o la digitalizzazione riguardano tutti, ma le problematiche che sollevano non possono essere risolte dal singolo. Il metodo delle "carte situazioni" tiene conto di questa conflittualità, in quanto:

  • favorisce la riflessività: "ti dà fastidio, se...? Come reagiresti, se...?";
  • rafforza il cambio di prospettiva: "come si sentirebbe il bambino (in quella situazione), se...?";
  • prospetta scenari futuri: "come dovrebbe essere il nostro spuntino sano?";
  • collega, inoltre, le possibilità d'azione individuali e collettive, dalle decisioni personali alle regole, ai progetti scolastici o alle soluzioni sociali: "quando si guarda la tele, quali regole dovrebbero valere per tutti?"

Questi aspetti fondamentali si riflettono anche nel profilo delle competenze del metodo: si promuovono in particolare la riflessività e l'orientamento al futuro, a cui si aggiungono il pensiero sistemico e le competenze sociali (cfr. anche il grafico corrispondente nel manuale a pagina 4).

Molteplici possibilità di utilizzazione: dalla prima idea fino all'approfondimento

L'utilizzazione delle carte situazioni è molto flessibile e versatile. Queste carte possono essere usate per una sola lezione o per un'intera giornata. Sono volutamente formulate in modo vago per poter essere impiegate in tutta la Svizzera, indipendentemente dal luogo e dal momento. Inoltre, le allieve e gli allievi possono collocarle in un contesto a loro particolarmente familiare. I seguenti aspetti sottolineano la loro versatilità a livello:

  • temporale: da una singola lezione a un'intera giornata di progetto;
  • didattico: in plenaria, con un/a partner, in gruppi;
  • tematico: in modo ampio (p. es. tema dell'energia) o approfondito (p.es. consumo energetico e alloggio);
  • di processo d'apprendimento:
    -  all'inizio di un'unità didattica per rilevare i preconcetti; 
    - alla fine di un'unità didattica per approfondire le conoscenze o valutare il livello di apprendimento.

La guida struttura l'utilizzo delle carte situazioni in quattro fasi: introduzione – lavoro di gruppo – presentazione dei risultati – riflessione metacognitiva. In questo modo, una semplice carta si trasforma in un intero processo d'apprendimento, che include il trasferimento nel proprio contesto di vita.

Trattare temi sensibili in sicurezza

Le carte situazioni offrono un vantaggio particolare quando si trattano temi potenzialmente sensibili. Inizialmente permettono di creare una distanza emotiva, poiché le allieve e gli allievi discutono di un personaggio fittizio, e non direttamente della propria famiglia o del proprio comportamento. In questo modo anche temi sensibili come la dipendenza o la discriminazione possono essere affrontati con oggettività e in un contesto protetto.

Sgravio per le e gli insegnanti e ampio margine di manovra per le proprie idee

Le carte situazioni offrono alle e agli insegnanti un quadro di riferimento chiaro: le situazioni e le domande chiave sono già allineate con i piani di studio e con le competenze ESS. L'attuazione rimane aperta: oggettiva, creativa, ludica, improntata alla ricerca, in funzione della classe e dello stile personale.

Mettetevi subito all'opera!

Grazie alle carte situazioni già elaborate da éducation21, potete mettervi subito all'opera:

Piacere o dipendenza? (1° e 2° ciclo)
Qui ci si concentra in particolare sull'autoriflessione: 
"Quali sono le mie abitudini? Cosa mi fa bene? Dove inizia la dipendenza?". Le carte situazioni aiutano a riflettere sui propri valori, sulle proprie norme e sulle proprie decisioni di consumo.

ON/OFF: energia e mobilità (2° ciclo)
Qui ci si focalizza principalmente sul pensiero sistemico: 
"in che modo il nostro consumo energetico, il clima, la tecnologia e la vita quotidiana sono interrelati?". Le carte situazioni aiutano a identificare le cause e gli effetti, e a valutare le decisioni sostenibili.

Diciamo la nostra! (2° e 3° ciclo)
Queste carte situazioni promuovono la partecipazione:  
le allieve e gli allievi imparano a partecipare alle discussioni, ad aver voce in capitolo a scuola, a valutare gli interessi e a realizzare piccoli progetti in un contesto protetto che favorisce la democrazia e la corresponsabilità.

Desiderate creare le vostre carte situazioni? 

In quel caso, il manuale per la produzione di carte situazioni vi fornisce tutte le informazioni necessarie e le istruzioni da seguire passo dopo passo. 

Link

Scoprite qui le diverse carte situazioni, la guida e il manuale cliccando.