Intelligenza artificiale in classe?
22.06.2023
L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Questo tema complesso di scottante attualità solleva soprattutto questioni etiche. Come lo si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Gli insegnanti e le insegnanti troveranno conoscenze di base, così come tutta una serie di idee per l'insegnamento, esempi e materiali didattici sull'IA nel dossier tematico "Intelligenza artificiale" di éducation21 e nell'omonimo numero della nostra rivista ventuno.
Che si tratti di smartphone o computer, motori di ricerca online, media sociali, giochi e molti altri strumenti ausiliari, le persone in formazione sono già oggi circondate dall'intelligenza artificiale. Per questo motivo, le direzioni scolastiche e gli/le insegnanti si trovano sempre più spesso a dover affrontare la questione di quanta IA vogliono utilizzare nella loro scuola o nel loro insegnamento. Perché l'uso dell’IA richiede sempre un dibattito a livello pedagogico, morale e didattico.
Immergersi nel tema dell'IA
La mostra "Artificial Intelligence. Nos reflets dans la machine" allestita presso il Museo della mano di Losanna si presenta come un "viaggio ludico e interattivo alla scoperta dei punti forti e deboli dell'IA". Lì, bambini/e e giovani possono esplorare autonomamente l’IA e acquisire conoscenze in materia. Gli/Le insegnanti possono anche beneficiare di un accompagnamento didattico e far capo a laboratori specifici. Fino al 24 settembre 2023, questa mostra consentirà alle classi di immergersi nel tema dell'IA.
Film di fantascienza, ESS e IA
La fantascienza è un genere cinematografico ideale per parlare di questioni sociali, ambientali ed economiche legate all'IA, perché per definizione tratta il tema del progresso tecnologico e delle conseguenze che potrebbero derivarne per noi come società. Anche se i film di fantascienza presentano spesso scenari distopici, possono comunque stimolarci a pensare ad alternative positive e a sviluppare visioni del futuro. Ed è proprio qui che la fantascienza può ricollegarsi all'ESS. Quando si occupano di fantascienza, le persone in formazione si confrontano infatti con possibili scenari futuri e imparano così ad assumere una propria posizione nei confronti degli sviluppi attuali.
Allenare le competenze ESS
Visitare la mostra "Artificial Intelligence" a Losanna, analizzare film di fantascienza o sperimentare i chatbot in classe… Confrontarsi seriamente con il tema "dell'intelligenza artificiale" permette di allenare competenze ESS specifiche, come il pensiero anticipatorio e critico-costruttivo e la capacità di assumere prospettive diverse. Affinché il dibattito sui valori abbia successo, ci vuole una base di conoscenze multiprospettiche sull'IA, sulle sue possibilità, sulla sua dimensione morale e sul suo impatto sull'ambiente e sulle persone. Solo allora il pensiero sistemico potrà affermarsi e quindi, per esempio, una discussione sulla questione se un amico digitale possa o meno sostituire le relazioni interpersonali potrà avere successo.
Gli insegnanti e le insegnanti troveranno una grande quantità di esempi, idee e documenti per un insegnamento orientato all'ESS nel dossier tematico "Intelligenza artificiale"di éducation21 e nell'omonimo numero di ventuno, la nostra rivista. Gli impulsi interdisciplinari e i materiali didattici per tutti i livelli scolastici invitano gli/le insegnanti a esaminare a fondo e da diverse prospettive questo tema di scottante attualità con i propri allievi e le proprie allieve.