Misure

A piccoli passi verso la realizzazione della visione

Un paesaggio educativo cambia lentamente il sistema educativo locale, e lo fa a piccoli passi. Questi cambiamenti diventano visibili alle parti interessate quando vengono proposte offerte e attività concrete.

Un cambiamento sistemico della struttura educativa, una modifica nelle abitudini di collaborazione, nonché un approccio e una comprensione condivisi da parte dei vari attori sono concetti astratti e a volte difficili da comunicare. Per renderli comprensibili a tutti i partecipanti e al pubblico, vale la pena di cercare di conseguire rapidamente dei successi visibili a tutti, di riferire di questi successi e di celebrarli. L'importante è essere consapevoli che le nuove offerte o strutture sono "solo" la parte visibile del cambiamento sistemico in corso, il cui obiettivo è la creazione di un'infrastruttura completa dedicata all'incoraggiamento di bambini e adolescenti.

Compiti

D'intesa con i partecipanti, identificare il tema per il quale c'è più entusiasmo ad agire. Cercare di ottenere rapidamente dei risultati in quest'ambito. È fonte di motivazione per i partecipanti constatare che è in atto un cambiamento. Per incoraggiare questa motivazione, si può organizzare un evento di scambio, realizzare delle proposte facili da attuare (per esempio una palestra aperta la domenica), o utilizzare strumenti di comunicazione (per esempio un opuscolo che illustri le offerte).

Raccomandazioni

  • Pubbliche relazioni: i paesaggi educativi vanno accompagnati da attività di comunicazione. Assicurarsi che il proprio paesaggio educativo sia noto al pubblico comunicando ogni progresso effettuato, per esempio con un bollettino informativo, articoli sulla stampa locale o stand informativi alle feste di quartiere.
  • Successi rapidi: vale la pena, soprattutto all'inizio del progetto, conseguire il più rapidamente possibile successi visibili. Il paesaggio educativo diventa allora tangibile per tutti i partecipanti, ciò rafforza la loro motivazione.
  • Utilità: rinunciare a misure che non sono realmente utili per il proprio approccio. In alcuni casi, chiedersi: cosa verrà a mancare se non adottiamo la misura in questione?

Esempi di pratiche e strumenti

Film "St. Johann entdeckt" | DE