Immagine

Dialogue en Route

Scoprire la diversità culturale della Svizzera con attività esperienziali al di fuori delle mura scolastiche.

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine
As de coeur

Batticuore - amicizia, amore e sessualità senza violenza

Prevenire la violenza nelle relazioni tra adolescenti

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine

Migrazione e diritto d'asilo

Conoscere, vivere e comprendere i sentimenti e il percorso delle persone migranti e/o rifugiate.

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Immagine

Introduzione ai diritti umani

Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
Diciamo la nostra!

Diciamo la nostra!

Carte situazioni sui temi "vivere assieme" e "partecipazione"

Ciclo 2
Ciclo 3

Le situazioni familiari di tutti i giorni forniscono una base per la discussione sul vivere assieme e la partecipazione attiva. Le allieve e gli allievi scoprono insieme interrelazioni complesse e sviluppano soluzioni per un'azione sostenibile.

Cittadinanza planetaria

Percorso pedagogico cittadinanza planetaria

Ciclo 2
Ciclo 3

Questo strumento didattico offre esperimenti pratici vicini alla vita quotidiana delle allieve e degli allievi, permettendo loro di diventare più consapevoli del loro ruolo nella società. Le attività sono accompagnate da discussioni volte a dare alle allieve e agli allievi una comprensione più profonda di ciò che significa essere un cittadino impegnato.

Un gomitolo in cammino

Un gomitolo in cammino

Un’attività per tessere legami sul tema della migrazione

Ciclo 3

Nel gioco di ruolo sul tema della migrazione, le allieve e gli allievi imparano a soppesare gli argomenti, a confrontare le informazioni e a trattare con rispetto la diversità. Dopo un'introduzione, esplorano i contesti e sviluppano i propri punti di vista.

PEX096

​​La «stanza senza stress» come oasi per tutti​

In classe | A lungo termine

Come possiamo ridurre lo stress nella nostra vita quotidiana? Questo esempio pratico mostra come un'idea concreta possa nascere e realizzarsi nella realtà, utilizzando il processo di Design Thinking a scuola.

Rinaturiamo!

Via alla rinaturalizzazione! - Un progetto di costruzione come oggetto di apprendimento

In classe | A medio termine

Anno scolastico 2015/16: le ragazze e i ragazzi della SM di Giubiasco scoprono che vi sarà una rinaturazione. Ma che cos’è? Riflettendo sull’intervento previsto realizzano un percorso volto a presentare le loro soluzioni.

I diritti dell’infanzia 2023: un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile

Ciclo 1
Ciclo 2
Ciclo 3

Il materiale didattico per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2023 è dedicato al tema dell'ambiente. Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. 

Iscriviti a FG 35