In breve
Questo programma offre una serie di servizi di mediazione per esplorare la diversità culturale e religiosa della Svizzera: dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo.
Le allieve e gli allievi si preparano alla visita in classe, utilizzando il materiale didattico fornito, e poi partono alla scoperta di una comunità al di fuori delle mura scolastiche, confrontandosi con architetture, pratiche e modi di organizzare lo spazio diversi. Imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.
In molte offerte, il coinvolgimento di partner locali, che apportano il proprio punto di vista, arricchisce gli approcci incoraggiando una molteplicità di punti di vista sullo stesso fenomeno e consentendo di instaurare un dialogo interculturale.
Questo progetto neutrale dal punto di vista della fede si basa sui valori di apertura, rispetto e non discriminazione.
Una mappa interattiva permette di individuare le varie visite guidate (quali percorsi o stazioni) disponibili in tutta la Svizzera.
Con questa offerta, l'associazione IRAS COTIS desidera promuovere lo scambio, il dialogo e la cooperazione tra persone con diversi background religiosi e culturali, abbattere i pregiudizi e le paure e contribuire così alla coesione sociale in Svizzera.
- Apprendimento esperienziale
- Apprendimento cooperativo
- Tutoraggio tra pari (peer tutoring)
Orientamento ESS
Prospettive: cambiare prospettiva
Cooperazione : Affrontare insieme le questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Riflettere sui valori e orientare all'azione
Apprendere tramite la scoperta