Migrazione e diritto d'asilo
Conoscere, vivere e comprendere i sentimenti e il percorso delle persone migranti e/o rifugiate.
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
Stay in The Loop – consumo responsabile – Fast fashion
Scopri come le scelte di consumo influenzano la moda: unisciti a noi per moduli teorici e upcycling tessile. Cambia il tuo stile, cambia il mondo!
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
Tavola rotonda: quanti prodotti animali si potranno ancora mangiare in futuro?
Questa proposta didattica offre l'opportunità di lavorare in modo interdisciplinare. In alcune discipline selezionate, le studentesse e gli studenti ampliano le loro conoscenze sulla domanda ESS: "quanti prodotti animali si potranno ancora mangiare in futuro?". I pro e i contro vengono discussi in una tavola rotonda.
La proposta didattica fa parte del dossier tematico "Animali" (vedi link al sito web).
Come si riesce a cooperare in modo sostenibile quando si ha a che fare con i beni comuni?
Proposta didattica
Con questa proposta didattica, le allieve e gli allievi esaminano la questione di come realizzare una cooperazione sostenibile nell'ambito dei beni comuni.
Viaggiare in modo sostenibile
L'esempio di pratica "Viaggiare in modo sostenibile" si prefigge di sensibilizzare le persone in formazione sul loro comportamento di viaggio e di identificare l'impatto di quest'ultimo sull'ambiente, sulla società e sull'economia.
Quando quello che si ha è più che sufficiente?
Proposta didattica
Con questa proposta didattica, gli/le discenti esaminano i consumi e le esigenze di consumo.
Uscire, scoprire e vivere
Guida-Online: come creare un itinerario ESS!
La “Guida-Online: come creare un itinerario ESS!” è una pubblicazione che permette di utilizzare la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e di costruire un proprio itinerario in modo semplice ed economico, rendendolo fruibile con la propria classe o accessibile a un pubblico più largo.
Giovani reporter per l'ambiente
Le studentesse e gli studenti del CPNE si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici. Lavorando fianco a fianco, l’insegnante e l’associazione «J’aime ma Planète» hanno supervisionato e sostenuto le/i discenti dei corsi di pretirocinio e di maturità socio-sanitaria integrata, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, nella loro indagine. Lavorando in gruppo, queste/i giovani si sono dedicati a temi scelti da loro stessi, hanno formulato le problematiche, svolto ricerche bibliografiche, cercato e contattato attori chiave da intervistare, fatto osservazioni sul campo e affrontato le rigide regole della scrittura giornalistica. Il risultato dopo sette mesi di perseveranza: articoli che propongono delle soluzioni con i loro impatti positivi e i limiti, inoltre è, fra i progetti premiati a livello nazionale, in lizza per partecipare al concorso internazionale.
Il tuo clima
Istruzione per l'uso
Con uno stile fumettistico semplice, ma ricco di dettagli, il libro parla alle nuove generazione e, attraverso loro, ai più grandi in un vero e proprio grido d’allarme: «cambiamo le nostre vite per assicurare, a chi verrà dopo di noi, una terra ancora vivibile».
A descrivere l’urgenza di un repentino cambiamento climatico è proprio Mercalli che, accompagnando Gaia - un'adolescente curiosa e interessata - in un viaggio nel futuro, mostra come diventerà la nostra terra se non invertiamo subito la rotta.
Il fumetto permette di affrontare il tema della protezione del clima, delle possibili azioni senza nasconderne le difficoltà. Si tratta di uno strumento utile che si può utilizzare nell'ambito di un percorso più articolato sul tema.
ready4life
Gli/le studenti/esse e le persone in formazione sviluppano competenze di vita interagendo in classe e individualmente
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)