In questo materiale didattico il filosofare è inteso come una pratica culturale di riflessione collettiva e approfondita. Il sottotitolo "riconoscere, domandare, motivare" chiarisce che questa riflessione deve essere sviluppata e praticata nel corso degli anni scolastici affinché possa diventare un atteggiamento efficace. Sulla base di realtà della quotidianità delle allieve e degli allievi, essi vengono chiamati ad esercitarsi all'ascolto empatico, ponendo domande, cambiando prospettiva, ma anche all'affrontare un problema in modo obiettivo, a incorporare punti di vista e interessi diversi, a discutere e ad argomentare in modo comprensibile.
La domanda, sia nascoste che esplicita: "che cos'è una buona vita e come possiamo condurla?" è il filo conduttore di tutte le proposte. In questo modo, le allieve e gli allievi affrontano valori fondamentali come la giustizia, la responsabilità, la solidarietà, la libertà e la dignità umana. Oltre al libro destinato alle allieve e agli allievi vi sono delle schede di lavoro online su richiesta.