Rassegna stampa
Nella rassegna stampa trova articoli di fondo o d'attualità che parlano del nostro lavoro e delle nostre prestazioni, pubblicati da terzi.
RSI, il Quotidiano 19 ottobre 2024
Insegnamento e sostenibilità
Dieci atelier, tanti scambi e spunti, un unico messaggio: il nostro benessere non può prescindere da quello del contesto in cui viviamo. E viceversa. È questo il tema al quale il Cantone, la Supsi e la Fondazione éducation21 hanno voluto dedicare la 17a Giornata ESS. Un tema fondamentale: il concetto di salute globale. "Il concetto di salute globale tiene conto non solo della salute biologica ma anche di tutti gli aspetti culturali, economici, sociali e ambientali. In pratica: mi sento bene non solo in assenza di malattia ma anche se vivo in un contesto intorno a me positivo e anche se l’ambiente è in una situazione positiva", spiega Fabio Guarneri, collaboratore scientifico di éducation21.
SUPSI, 16 ottobre 2024
Augmenta. Podcast - Pratiche di sostenibilità
Da quando le Nazioni Unite hanno presentato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il concetto di sostenibilità ha iniziato a diffondersi nell’opinione pubblica. Nell’immaginario collettivo la dimensione ambientale è sicuramente preponderante, sebbene sotto il cappello di sostenibilità si trovino altri aspetti che abbracciano l’economia, la sanità, la socialità e la cultura; riassunti nei 17 obiettivi definiti dall’ONU. Non parliamo solo di concetti, ma di azioni, di organizzazioni, di pensieri, di pratiche di sostenibilità.
Cooperazione n.35, 27 agosto 2024
Noi e l’ambiente
«Percreare una società attenta nei confronti del futuro bisogna partire dalle radici», spiega Fabio Guarneri,responsabile progettodi éducation21.Perciò è importante cominciare dall’educazione dei bambini nelles cuole.Il rispetto dell’ambiente,l’analisi critica e al contempo propositiva dello spazio in cui viviamo è fondamentale per poter garantire la qualità di vita di ognuno di noi, così come quello di tutti gli altri esser iviventi. «Solocosì si riuscirà agenerare un benesse repsicofisico nelle personee a combattere l’ecoansia».
RSI, 24 aprile 2024
Corriere del Ticino, 8 maggio 2024
L’uomo e il clima | Preparare i cittadini
Ogni generazione è stata confrontata con delle difficoltà, ma il cambiamento climatico restituirà un mondo inedito, di cui si possono ipotizzare i contorni senza però avere ancora piena consapevolezza degli effetti sulla vita quotidiana.Non sorprendono dunque le conclusioni di uno studio internazionale condotto nel 2021 su diecimila giovani in 10 Paesi, che indicano come il cambiamento climatico sia una preoccupazione in più del 60% dei casi, spingendo taluni a utilizzare il neologismo «ecoansia».
RSI, 24 aprile 2024
Sviluppo sostenibile: strumenti per capire e per agire
Cambiamenti climatici, pandemie, pari opportunità e disuguaglianze economiche sono solo alcune delle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni. Per assicurare a tutti gli esseri umani un futuro dignitoso e una buona qualità di vita è importante affrontare al più presto questi problemi trovando delle soluzioni concrete e promuovendo un modello di società che non danneggi noi e nemmeno l’ambiente in cui viviamo.
Cooperazione, N. 17 del 23 aprile 2024; testo: Amelia Valsecchi Jorio, foto Massimo Pedrazzini
Verso la società del futuro
Il progetto nazionale éducation21 mira a formare i giovani a una società equa e sostenibile. Porre la scuola al centro del villaggio è uno dei sogni nel cassetto del Centro professionale tecnico di Locarno.
La Regione Ticino, 4 aprile 2024
Sviluppo sostenibile, se ne parla a Mezzana
La sostenibilità e le sue contraddizioni. Di questo si parlerà al Centro professionale del verde di Mezzana giovedì 16 maggio dalle 9 in occasione di una giornata per giovani e insegnanti.
Forestaviva, marzo 2024
Aggiornamento del dossier tematico sul clima
Perché il clima diventa ogni anno sempre più caldo? Si tratta di un processo irreversibile o possiamo ancora influenzare questa evoluzione? éducation21 ha aggiornato il suo dossier tematico sul clima per consentire alle e agli insegnanti di parlare del cambiamento climatico a scuola e affrontare queste domande con le proprie allieve e i propri allievi nell’ambito di un approccio ESS. Il dossier contiene numerose sequenze didattiche, risorse didattiche aggiornate e approfondimenti tematici per tutti i livelli scolastici.
SUPSI, 28 novembre 2023
Valori al centro! Educazione allo sviluppo sostenibile
Successo della XVI Giornata sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), sabato 21 ottobre. Il tema dei valori nella costruzione di uno sviluppo sostenibile dentro e fuori le aule è stato approfondito e dibattuto in diverse forme.
Corriere del Ticino, 29 ottobre 2022 | Jona Mantovan
Docenti sui banchi della SUPSI per la sostenibilità
A Locarno una giornata di formazione per capire come sensibilizzare ragazze e ragazzi sul peso ambientale, economico, sociale di scelte e abitudini di consumo.
> articolo
> videoreportage
Forestaviva, no. 87, agosto 2022 | Fabio Guarnieri, éducation21
Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva
Come aiutare a comprendere la realtà sempre più complessa nella quale siamo immersi e fornire gli strumenti necessari ai bambini, ai ragazzi e agli adulti per rispondere al meglio alle importanti sfide che ci attendono? L’approccio sistemico ci aiuta a comprendere il presente e a capire problematiche complesse per poter agire in modo mirato alle sfide che ci vengono poste.
> articolo
Scuola Ticinese, periodico della Divisione della scuola (DECS, Ticino), 1/2022 | Roger Welti, éducation21
Il turismo come tema da vivere
Il turismo può essere considerato il fatto di mettersi in viaggio per le vacanze e il piacere stesso del viaggio. La Svizzera e le Alpi sono una meta turistica ambita e famosa, riscoperta anche dagli svizzeri grazie alla pandemia del Covid19. Trattare il tema del viaggio a scuola diventa un ottimo esempio di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), e un’opportunità formativa unica e interdisciplinare, che lascerà il segno nel tempo, conferendo alla scuola un ruolo importante anche nella formazione dei viaggiatori responsabili di domani!
> intervista
Radio RSI | 10/2021
Diderot torna a scuola - Convocare i grandi temi del presente 38
Il riscaldamento globale, le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere: son tutti argomenti di cui è urgente parlare, non solo tra adulti ma anche – e forse soprattutto – nella scuola. Ma per farlo bisogna per prima cosa coinvolgere gli insegnanti: si tiene sabato la Giornata dell’Educazione allo sviluppo sostenibile. Ne parliamo con il coordinatore, Fabio Guarneri.
> intervista
skilled | 02/2021 | Barbara Meili, éducation21, Regula Stucki, SUFFP, Martin Vonlanthen, SUFFP
ESS: Dal meleto allo stato sociale
A breve, le mele che crescono sulla terrazza saranno mature e potranno servire da spuntino per la pausa. La piccola piantagione della scuola di commercio di Zurigo nasce dall’iniziativa di due persone in formazione e mostra i risultati concreti di una formazione in cui la sostenibilità è parte dell’apprendimento. Il concetto di educazione allo sviluppo sostenibile mira infatti a trasmettere competenze sul tema della sostenibilità in tutti i luoghi di formazione. Una premessa affinché ciò possa avvenire risiede nell’esigenza di ancorare maggiormente aspetti attinenti alla sostenibilità negli atti normativi in materia di formazione.
> Articolo (PDF)
skilled | 2021/2 | Corinne Schärer e Isabelle Bosset, éducation21
L’approccio Whole school
L’approccio Whole school è sinonimo di coerenza tra conoscenza e azione. In termini di sostenibilità, ciò non significa soltanto che tale approccio sia tematizzato durante le lezioni e promosso puntualmente mediante attività, ma anche un ripensamento della scuola nel suo insieme.
> Articolo (PDF)
Verifiche, rivista indipendente bimestrale di cultura, educazione e società, 01/2021 | Marzo 2021 | Charlotte Durgnat
L’ESS al servizio del genere e dell’uguaglianza tra i sessi
L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) può contribuire in vari modi a riportare in auge la questione del genere e dell’uguaglianza tra i sessi nella scuola pubblica. Grazie allo sviluppo di nuove riflessioni su questo tema, la scuola potrebbe partecipare alla creazione di una società più giusta.
> Articolo (PDF)
Scuola Ticinese, periodico della Divisione della scuola (DECS, Ticino), 02/2019 | Settembre 2019 | Paolo Buletti e Roger Welti
Lasciar germogliare le parole
Non è facile trattare in classe, in maniera originale e innovativa, un tema come il pregiudizio o lo stereotipo senza cadere nella banalità. Paolo Buletti lavorando sulle parole riesce in questo difficile esercizio. Nell'articolo condivide la sua esperienza. Oltre ad alcune poesie prodotte vi sono delle indicazioni su materiali didattici e altre prestazioni di éducation21.
> Articolo (PDF)
Azione, settimanale della Migros 35/2019 | 26.08.2019 | Valentina Grignoli
I bambini sperimentano la natura
La nuova guida di éducation21 dedicata ai docenti per proporre gite in armonia con lo sviluppo sostenibile in compagnia della lumaca Va...lentina. Intervista a Tiziana Sciaroni, docente di scuola per l'infanzia a Orselina, e Roger Welti co-autore della guida e collaboratore di éducation21.
> Articolo online
Azione, settimanale della Migros 35/2019 | 26.08.2019 | Stefania Hubmann
I tanti messaggi dell'orto
Sale in zucca – L’iniziativa degli studenti del Liceo di Lugano 1 si è sviluppata fino a diventare un progetto d’istituto per il nuovo anno scolastico. L’esperienza dell’orto didattico e botanico proseguirà e sarà presentata in ottobre durante la giornata ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) di éducation21 dedicata al tema della partecipazione.
> Articolo online
Scuola Ticinese, periodico della Divisione della scuola (DECS, Ticino), 01/2018 | éducation21 | Claire Hayoz Etter, Oliviero Ratti e Roger Welti
Sostenibilità e salute vanno di pari passo
Nel 2017 si sono festeggiati i 200 anni della bicicletta.Un’occasione giusta per cambiare il mezzo di trasporto e fare il percorso casa-lavoro in sella a una moderna e-bike.
Grazie alla bicicletta posso iniziare la giornata di lavoro col sorriso. Ma tutto questo cosa c’entra con l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)?
> Articolo (PDF)