Saggio di veloce lettura che tocca il tema dell'Intelligenza Artificiale (IA)quale strumento da sfruttare come fonte di grandi benefici per la società, impedendone al contempo le derive più pericolose. In particolar modo il libro si china sulla questione dei nostri diritti di cittadini e consumatori sotto vari punti di vista.
Tante le questioni alle quali gli autori portano le proprie riflessioni. Uno è avvocato e si occupa a tempo pieno di tutela dei consumatori, l'altro docente universitario e vicecoordinatore del master in "IA: diritto ed etica delle tecnologie emergenti". Ecco alcune delle domande alle quali tentano di rispondere: come sfruttare le potenzialità dell'IA in termini di economia globale, di qualità di vita, di ampliamento della conoscenza, senza che nessuno resti escluso? Quale grande contributo può arrivare da un uso sapiente e regolato dell'IA in termini di salvaguardia dell'ambiente ed economia green? In che modo l'AI può aiutarci a sconfiggere una pandemia?
Alcuni testi contenuti nel saggio permettono di riflettere sulle nostre modalità di consumo e in particolare di cosa l'IA potrebbe portare a favore di uno sviluppo sostenibile. Questi spunti potrebbero essere utilizzati come testi da discutere in classe analizzandone le diverse argomentazioni.