Aggiornamento dei dossier tematici su mobilità, luogo di vita e migrazione
12.12.2023

Aggiornamento dei dossier tematici su mobilità, luogo di vita e migrazione

  
Come ci si sposta in modo sostenibile? Che luogo di vita scegliere? Perché andare a vivere altrove? Queste e molte altre domande sono al centro dei tre dossier tematici su mobilità, luogo di vita e migrazione che éducation21 ha appena aggiornato. Questi dossier rappresentano un'opportunità per trattare in classe temi d'attualità come lo stile e la qualità della vita, l'integrazione e la convivenza, il cambiamento climatico, nonché per interrogarsi sulla nostra capacità di influenzare la sostenibilità degli stili di vita delle nostre società.

Il dossier «Partire o restare?», tratta il tema della migrazione considerandolo un fenomeno umano e sociale legato a fattori economici e ambientali. Questo dossier affronta in particolare la questione della migrazione come conseguenza del cambiamento climatico. Il dossier «Dove vivi?» suggerisce spunti di riflessione su come modellare il nostro luogo di vita in modo più sostenibile. Le sfide e le soluzioni di una mobilità più sostenibile costituiscono i nuovi punti di forza del dossier tematico «Andata e ritorno» che si focalizza sul futuro: come saranno la mobilità e i trasporti di domani?

Competenze ESS 

Trattare queste tematiche permette di associare ancora di più gli aspetti umani e sociali alle sfide economiche, ecologiche e temporali. Inoltre promuove e sviluppa delle competenze ESS di allieve e allievi, come il pensiero sistemico e la capacità di analizzare molteplici prospettive che favoriscono una riflessione critica e costruttiva sul proprio mondo e su quello altrui.

Per integrare queste tematiche nell'insegnamento orientato all'ESS, i tre dossier tematici propongono tutta una serie di risorse e attività didattiche aggiornate, dati e cifre (nazionali e internazionali) attuali e approfondimenti selezionati, adattati a tutti i livelli scolastici.