éducation21 unisce: rapporto annuale 2023 online
06.05.2024

rapporto annuale 2023 online

  
Il 2023 è stato l'anno dedicato al nostro anniversario: un decennio di impegno a favore dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Il rapporto annuale 2023 pubblicato da éducation21 mette in risalto le pietre miliari, i risultati raggiunti e le sfide di questo anno speciale.

Matthias Aebischer, Consigliere nazionale e membro del Consiglio parlamentare di éducation21, sottolinea nella prefazione il ruolo centrale e unificante svolto da éducation21 in veste di centro di competenza nazionale per l'ESS e in quanto interfaccia tra Confederazione, Cantoni, scuole e insegnanti, e ribadisce l'importanza del concetto di ESS. «L'educazione allo sviluppo sostenibile promuove una visione globale e critico-costruttiva delle cose. Si tratta di una competenza che oggi sta diventando sempre più importante. Ogni tema, che sia il clima, la scelta professionale o l'intelligenza artificiale, è complesso e comporta molteplici sfaccettature. I giovani devono imparare a gestire questa complessità e a orientarsi in essa. È a tale fine che éducation21 si impegna dal 2013, fungendo da ponte e elemento di collegamento tra la Confederazione e i Cantoni.»

Anche in futuro, éducation21 continuerà ad adoperarsi per integrare l'ESS nel sistema educativo svizzero. In questa sede desidera quindi ringraziare tutte le e tutti i partner delle scuole, dell'amministrazione, della politica e del settore extrascolastico per la loro preziosa collaborazione e il grande impegno profuso.
 

Maggiori informazioni

Versione PDF

 

Chi siamo
In veste di centro di competenza nazionale e agenzia specializzata della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), éducation21 sostiene il sistema educativo formale svizzero (scuola dell'obbligo, livello secondario II e formazione professionale di base) nell'attuazione e nell'integrazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nelle scuole e nell'insegnamento. Funge inoltre da interfaccia tra teoria, pratica educativa e politica educativa a livello nazionale e linguistico-regionale.