La lampreda del Laveggio

Mettere in pratica il pensiero sistemico
Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque per curare già sfruttate da Giulio Cesare. In questo cuneo di territorio, agglomerati urbani, aree industriali, vie di comunicazione contendono gli spazi a foreste, acquitrini, ruscelli. Ne risulta un paesaggio caleidoscopico inquietante dove la natura resiste e conserva ancora nicchie pregiate. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.

Per rendere l'itinerario più intrigante è stata pensata una domanda-problema alla quale le allieve e gli allievi dovranno cercare di rispondere mettendo insieme le informazioni e gli indizi che collezionano durante le diverse attività: come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata? L'insegnante potrà motivare la classe enfatizzando il mistero della "piccola lampedra".

In generale le attività proposte possono essere gestite autonomamente dagli allievi oppure essere svolte sotto la guida dell’insegnante.

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
Sentiero didattico
Sito Web
Formato
Sito web con materiale scaricabile (PDF)
Collezione, No.
Serie uscire, scoprire e sperimentare | Itinerari ESS
Livelli scolastici
Piano di studio della scuola ticinese
6.3.2 Biosfera, salute e benessere:
- disponibilità e gestione delle risorse idriche;
- perseguimento della salute e del benessere per tutti i soggetti viventi.
6.3.3 Economia e consumi:
- promozione e salvaguardia di sistemi organizzativi e produttivi inclusivi, sicuri, equi, duraturi e sostenibili.