Il volume presenta le escape room didattici tramite un solido impianto teorico-metodologico affiancato da tutorial operativi e percorsi disciplinari, adattabili a diversi contesti educativi e all’ESS. La loro progettazione e realizzazione attivano competenze trasversali quali pensiero critico, cooperazione, responsabilità e creatività, favorendo la partecipazione di tutte e tutti in un’ottica inclusiva. Tramite la struttura narrativa e la ricerca della “chiave finale” i contenuti possono essere trasformati in esperienze significative e motivanti.
Abbinando i contenuti disciplinari, per esempio ai temi dell’Agenda 2030, e le ambientazioni di mistero e avventura – dalla scoperta del territorio ai percorsi virtuali – è possibile rendere l’ESS un’esperienza immersiva, concreta e interdisciplinare, capace di stimolare consapevolezza, partecipazione attiva e riflessione sulle scelte quotidiane.
L’escape room didattico è uno strumento innovativo per l’ESS che promuove apprendimento attivo, coinvolgimento emotivo e sviluppo di competenze chiave attraverso collaborazione, risoluzione di problemi complessi e sperimentando in modo concreto le interconnessioni tra dimensione ambientale, sociale ed economica.