Capacità d’azione

Poter e voler collaborare

Un paesaggio educativo gode della massima efficacia quando ognuno è al proprio posto e può valorizzare e sviluppare tutte le sue capacità.

Le risorse materiali, finanziarie e di tempo non rappresentano gli unici fattori determinanti per garantire il successo di un paesaggio educativo. Anche le competenze personali dei partecipanti sono importanti. Dato che un paesaggio educativo riunisce persone con percorsi personali e professionali molto diversi, occorre abbinare le competenze tecniche e organizzative alle competenze sociali. Le capacità sono una cosa, ma ci devono pure essere una volontà e un via libera per agire.

Compiti

Assicurarsi di creare un ambiente di lavoro in cui ognuno possa mettere a frutto i propri talenti. Dare ai partecipanti l'opportunità di ampliare le proprie competenze operative proponendo loro di iscriversi a formazioni continue o di partecipare a incontri di rete.

Raccomandazioni

  • Sviluppo delle capacità: creare ambiti di sperimentazione nei quali anche gli attori alle prime armi possano fare le loro esperienze e avere successo.
  • Cultura dell'accettazione: vivere una cultura nella quale i tentativi e gli errori sono ammessi. Chi non risica, non rosica.
  • Delega di competenze: assicurarsi che le persone con potere decisionale siano quelle che hanno la responsabilità delle decisioni.
  • Agire in funzione delle risorse: orientarsi sui punti di forza di ogni partecipante e assicurarsi che possano sviluppare queste capacità.