Chiarificazione dei ruoli

I ruoli chiaramente definiti rafforzano la fiducia e la motivazione

È opportuno chiarire i seguenti aspetti: ruoli e compiti, competenze decisionali e flussi di informazioni. Quando i ruoli sono chiaramente definiti, i partecipanti possono dedicarsi alle loro rispettive attività.

Nel caso di una struttura complessa come quella di un paesaggio educativo, ci sono molti punti d'interconnessione. Per permettere a tutti di sapere in qualsiasi momento in che modo i ruoli, i compiti, le responsabilità e gli organismi abilitati a prendere decisioni sono articolati, è essenziale chiarire i ruoli in una fase iniziale dei lavori.

Compiti

Utilizzare un processo partecipativo per definire i vari ruoli ed elaborare le competenze che ne derivano. Assicurarsi di concepire le strutture in modo da situare veramente le competenze decisionali dove le decisioni possono e devono essere prese. Una catena decisionale accorciata permette di ottimizzare il dispendio di energia. Assicurarsi di determinare i flussi d'informazione in modo che tutti i partecipanti dispongano in qualsiasi momento delle informazioni che li riguardano.

Raccomandazioni

  • Forma scritta: mettere per iscritto i risultati del processo di chiarificazione dei ruoli. Controllare regolarmente se ci sono stati cambiamenti nei ruoli o nella loro percezione e, se necessario, rettificare la situazione.
  • Mansionario: per quanto possibile, ancorare compiti e responsabilità nel mansionario dei partecipanti, affinché queste informazioni rimangano invariate anche dopo un cambiamento di personale.