Condizioni quadro e risorse

Utilizzare le condizioni quadro e le risorse con discernimento

Ogni paesaggio educativo evolve all’interno di condizioni quadro prescritte. Meglio si conosce il contesto esistente e le risorse disponibili, più le si può utilizzare in modo creativo.

Per condizioni quadro s'intende un insieme di regole imposte che possono difficilmente essere cambiate, o non possono affatto esserlo. Ogni paesaggio educativo si inserisce in un contesto specifico. Le persone abilitate a prendere decisioni determinano l'orientamento generale, l'orizzonte temporale e le risorse disponibili in termini di tempo, mezzi finanziari e infrastrutture.

Compiti

Chiarire il contesto in cui si inserisce il paesaggio educativo. Qui la trasparenza è d'obbligo: mostrare di quali risorse si dispongono, quali priorità sono state stabilite e qual è il margine di manovra consentito dal contesto esistente. Assicursii che tutti i ruoli siano chiaramente definiti e tutte le competenze stabilite. Accertarsi inoltre che l'infrastruttura necessaria (luogo e materiale di lavoro, locali per le attività, ecc.) sia disponibile e che il finanziamento a medio termine sia assicurato.

Raccommandazioni

  • Situazione iniziale: prendere tempo a sufficienza per chiarire le condizioni quadro e documentare gli accordi presi con i vari attori. Questo chiarimento fa parte del processo di negoziazione politica. Per garantire la continuità in caso di nuove elezioni o cambiamenti di personale, è essenziale utilizzare la forma scritta.
  • Sostegno: assicurarsi di coinvolgere i rappresentanti delle autorità politiche e scolastiche, così come i servizi amministrativi. Sono queste le persone chiave da consultare per l'erogazione di risorse.
  • Pianificazione: realizzare un piano strategico delle risorse disponibili (idee, personale, mezzi finanziari, tempo).
  • Realismo: pianificare le risorse in modo realistico. Iniziare in piccolo per poi seguire una curva di progressione armoniosa. Evitare fin dall'inizio di farsi sopraffare.