Organizzazione

Strutture di progetto provvisorie per un cambiamento a lungo termine

Un insieme di piccole modifiche portano ad un grande cambiamento. Se inserite nelle strutture ordinarie, queste modifiche possono sommarsi, generare cambiamenti reciproci e sviluppare tutto il loro potenziale.

In un paesaggio educativo occorre distinguere tra la struttura finale perseguita e le tappe necessarie per realizzarla. Per ottenere una fitta rete e un’ integrazione del sistema educativo locale, è necessario passare attraverso strutture di progetto temporanee. Un paesaggio educativo non è un progetto in senso stretto, ma le tappe per realizzarlo comprendono innumerevoli sottoprogetti.

Compiti

Per avviare il processo di cambiamento delle strutture, sono utili strutture e strumenti tipici della gestione di progetto. Delle strutture ben definite permettono una chiara suddivisione delle competenze e delle risorse e determinano le responsabilità di ogni persona in seno ad un organismo. Se queste informazioni sono documentate e accessibili a tutti i partecipanti, rappresentano la traccia scritta dei rispettivi obblighi e stabiliscono un quadro sicuro e chiaro.

Raccomandazioni

  • Strutture: la parola d'ordine è usarne solo il numero necessario. Più le strutture sono snelle, più si può lavorare efficientemente.
  • Organigramma: la nuova struttura del progetto, così come la struttura finale, figurano in un organigramma. Questo rende le responsabilità e i canali d'informazione chiari e vincolanti.
  • Documentazione: mettere per iscritto le condizioni precise e gli accordi. In caso di dubbio o di conflitto, si disporrà di un riferimento stabilito di comune accordo.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello di organigramma | FR (doc)