Organizzazione
Strutture di progetto provvisorie per un cambiamento a lungo termineUn insieme di piccole modifiche portano ad un grande cambiamento. Se inserite nelle strutture ordinarie, queste modifiche possono sommarsi, generare cambiamenti reciproci e sviluppare tutto il loro potenziale. In un paesaggio educativo occorre distinguere tra la struttura finale perseguita e le tappe necessarie per realizzarla. Per ottenere una fitta rete e un’ integrazione del sistema educativo locale, è necessario passare attraverso strutture di progetto temporanee. Un paesaggio educativo non è un progetto in senso stretto, ma le tappe per realizzarlo comprendono innumerevoli sottoprogetti. CompitiPer avviare il processo di cambiamento delle strutture, sono utili strutture e strumenti tipici della gestione di progetto. Delle strutture ben definite permettono una chiara suddivisione delle competenze e delle risorse e determinano le responsabilità di ogni persona in seno ad un organismo. Se queste informazioni sono documentate e accessibili a tutti i partecipanti, rappresentano la traccia scritta dei rispettivi obblighi e stabiliscono un quadro sicuro e chiaro. Raccomandazioni
Esempi di pratiche e strumenti |